
Reflessologia plantare


La reflessologia plantare è una tecnica valutativa e terapeutica basata sulla stimolazione di punti specifici sui piedi, chiamati "zone riflesse", che corrispondono a vari organi e sistemi del corpo.
L'idea centrale è che ogni area del piede rifletta una parte del corpo, e la manipolazione di questi punti influenza positivamente le funzioni degli organi associati, attivando un processo di autoguarigione.
È un vero trattamento e non un massaggio. Si verificano i punti dolenti della persona proprio per individuare dove ci sono squilibri psico-fisici.
Con l’analisi dei piedi inoltre possiamo comprendere meglio la personalità di chi abbiamo di fronte, il suo modo di rapportarsi con gli altri e le sue predisposizioni, anche comportamentali.
Infine, dall'unione delle informazioni ricavate dalla pianta del piede, con la Medicina Tradizionale Cinese è possibile avere un’ulteriore interpretazione dei disturbi, collegata agli aspetti emotivi e psicologici del soggetto.
Uno dei primi effetti che si possono notare subito dopo una sessione di reflessologia plantare è una sensazione di leggerezza, dovuta al rilascio delle tensioni accumulate. Da qui si possono attivare processi antinfiammatori che possono interessare aree comuni di dolore come il collo, la parte bassa della schiena e delle spalle, ma che possono essere rivolti anche al sistema digestivo e respiratorio, migliorando condizioni come bruciore di stomaco, stitichezza, coliti, raffreddori e influenze. In generale, la reflessologia plantare offre un benessere completo e immediato, favorendo un rilassamento profondo sia fisico che mentale.
"Il corpo è un tempio, e i piedi sono le sue fondamenta."
Antico detto vedico
Corso Padova 42, Vicenza
info@elisagaltineri.it
Seguimi su
la_fisionaturopatica
© Copyright 2024 Elisa Galtineri. Tutti i diritti riservati

